Storia di un fiore

di Claudia Casanova

“Era dai tempi di La ragazza con l’orecchino di perla e Seta che non leggevo un romanzo così elegante e delicato.” ABC

height: normal; font-family: Helvetica;"> Spagna, fine Ottocento. Alla Solariega, la grande tenuta di campagna della famiglia Ruiz de Peñafiel, tutti sanno che è impossibile tenere a bada la signorina Alba. Curiosa e intelligente, trascorre le giornate all’aria aperta, le gote arrossate dal vento della Sierra e l’orlo della gonna sempre inzaccherato, alla ricerca di fiori per la sua collezione, che cataloga in modo minuzioso. Alba ha infatti ereditato l’amore per la natura dalla madre, e per lei la botanica è tutto. “Ho una passione che mi appaga come mai avrei osato sognare,” dice, “energia sufficiente per lottare contro qualsiasi ostacolo mi impedisca di coltivarla.”
Un giorno alla Solariega giunge notizia dell’arrivo del famoso studioso tedesco Heinrich Willkomm, deciso a includere la flora locale nel progetto a cui sta lavorando: un libro destinato a rivoluzionare la disciplina botanica. L’amore per la scienza che lui e Alba condividono si trasformerà ben presto in qualcosa di proibito, segreto e indimenticabile che, come il fiore che scopriranno insieme, avrà radici così forti e profonde da poter crescere anche tra le pietre.
Ispirato alla vita della prima botanica spagnola, Blanca Catalán de Ocón, questo libro è un inno alla vita, alla natura e all’importanza di seguire i propri sogni.
 
Leggi tutto…

Claudia Casanova

Claudia Casanova (Barcellona, 1974) si è laureata in Economia e Traduzione. Lavora in editoria, come editor e traduttrice. Membro dell’American Historical Association, ha scritto quattro romanzi storici e collabora con …

Scopri di più sull’autore