Quarant’anni di basket NBA raccontati dai protagonisti.
Dalla potenza della schiacciata all'eleganza del tiro da tre, dalla stoppata nel momento chiave al canestro vincente sulla sirena, dalle emozioni del Draft alle celebrazioni delle Finals: Nathaniel S. Butler, fotografo ufficiale NBA dal 1984, ci accompagna in un viaggio unico sul parquet, dove la pallacanestro diventa leggenda.
Con oltre 200 fotografie, questo libro raccoglie 40 anni di storia della lega più seguita al mondo e ripercorre gli episodi più intensi e spettacolari, le figure più iconiche, il dietro le quinte e i momenti più intimi di star come Michael Jordan, LeBron James, Kobe Bryant, Steph Curry, Larry Bird, Magic Johnson, Shaquille O'Neal, Charles Barkley, Allen Iverson, Kevin Durant e molti altri.
Non solo un tributo agli atleti, ma un vero e proprio archivio visivo della trasformazione di un gioco in fenomeno globale: dai primi scatti in pellicola al passaggio al digitale, ogni immagine racconta un’epoca ed è accompagnata da commenti e testimonianze dei protagonisti. Un libro unico che celebra il gesto atletico e la potenza culturale e simbolica del basket americano, che parla agli occhi, ma arriva dritto al cuore di chi ama lo sport, la fotografia e le grandi storie.