Tokyo cancelled
Allora prende forma la vicenda del principe Ibrahim e del povero sarto che, preparate per lui e il suo seguito bellissime vesti, verrà rifiutato e si ritroverà, amareggiato e solo, a meditare sulle rive del mare. O la storia londinese di Thomas, che la vita porterà a iniziare un business del tutto particolare: recuperare i ricordi rimossi delle persone per poi rivenderglieli. O ancora storie che raccontano di miliardari indiani, di studiosi tedeschi appassionati di mappe, di esistenze che cambiano radicalmente e tragicamente per l’installazione di blocchi stradali, del figlio di Robert De Niro concepito in una lavanderia a gettoni…Tredici piccole parabole struggenti e profonde, in cui all’aspetto spirituale dell’Oriente si mescolano elementi più sperimentali, tipici della cultura occidentale, con le sue contraddizioni, i suoi malesseri, i suoi legami con la tecnologia e con gli aspetti più razionali dell’esistenza.
Quando alle prime luci dell’alba cominciano ad arrivare in aeroporto gli altri passeggeri e si preparano i biglietti e le valigie per la partenza, per i tredici che hanno trascorso la notte a raccontarsi le storie (e per il lettore) è come svegliarsi da un sogno.
Ambientate in luoghi diversissimi, che vanno dall’Oriente all’Europa, al Sud America, le tredici storie sono incastonate in una cornice sul modello del Decameron e portano il lettore in un mondo magico, veloce e appassionato, in cui i personaggi si divincolano come possono tra le inquietudini e i drammi di un’esistenza spesso illeggibile, surreale e crudele, fronteggiando tragedia e lieto fine senza porsi troppe domande.
Rana Dasgupta
Rana Dasgupta (Canterbury, 1971), scrittore britannico di origini indiane, è cresciuto a Cambridge. Ha studiato Letteratura francese presso il Balliol College di Oxford, pianoforte al conservatorio Darius Milhaud di Aix-en-Provence …