Un piano per salvare il pianeta

di Nicholas Stern

Nato su incarico del governo inglese e reso pubblico alla fine del 2006, l’ormai famoso Rapporto Stern ha fornito la prima ampia indagine sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici e sull’impatto sociale dei rischi ambientali. Dal momento della sua diffusione, il Rapporto si è imposto come un insostituibile strumento di analisi e un innovativo punto di riferimento per i governi di ogni parte del mondo.
In questo nuovo libro l’autore di quel documento – l’economista inglese Nicholas Stern – ne riprende i risultati e ne trae le più importanti lezioni politiche. Siamo infatti - avverte Stern - in un momento delicatissimo: le decisioni che verranno assunte nei prossimi cinque anni e le azioni che saranno intraprese nei prossimi due-tre decenni saranno vitali per il futuro del pianeta. Il modello tradizionale di crescita si è inceppato, ed è urgente pensare un nuovo modello basato su un basso uso di combustibili tradizionali. Ignorare la questione significa non solo condannare la Terra a un futuro di inquinamento, ma imboccare una strada di non sviluppo e di decadimento economico.
È urgente avviare azioni concrete, stabilire un prezzo per l’emissione dei gas serra, definire forti obiettivi di riduzione, bloccare la deforestazione, sostenere l’innovazione e l’impiego di tecnologie a basso tenore di carbonio. Per la prima volta in modo accessibile ma economicamente circostanziato, Stern chiarisce com’è possibile raggiungere questi obiettivi, ridurre drasticamente i rischi ambientali e favorire una nuova fase di crescita e di progresso.
Leggi tutto…

Nicholas Stern

Nicholas Stern insegna Economia alla London School of Economics, dove dirige l'Osservatorio indiano creato all'interno dell'Asian Research Centre. Dal 2000 al 2003 è stato Chief Economist e Senior Vicepresident della …
Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 9 Aprile 2009
  • Collana: Serie Bianca
  • Pagine: 272
  • Prezzo: 16,00 €
  • ISBN: 9788807171659
  • Genere: Saggistica
  • Traduttore: Pietro Anelli
Emergenza climatica e riduzione delle emissioni. Quanto ne sai?

Emergenza climatica e riduzione delle emissioni. Quanto ne sai?

‟L'aumento della temperatura globale non dovrà eccedere i 2 gradi Celsius”. Così hanno detto i grandi della Terra al G8 dell’Aquila. Ma cosa puoi fare tu per ridurre le emissioni di Co2? Quanto sai sull’argomento? Prova a rispondere alle nostre domande!

Terra più calda, diplomazia verde. Le idee di Nicholas Stern.

L’impatto del carbonio nell’atmosfera sembra peggiore di quello stimato fino due o tre anni fa: la probabilità di un aumento medio delle temperature della Terra di 5 gradi entro il 2050 è del 50% e il costo sarebbe simile a quello di due guerre mondiali.
‟Così si può evitare il disastro climatico”. Intervista a Nicholas Stern

‟Così si può evitare il disastro climatico”. Intervista a Nicholas Stern

‟Al G20 sono state fatte scelte forti in campo finanziario e il piano Obama di investimenti pubblici in campo ambientale è molto promettente. La strada da imboccare è quella, ma bisogna agire in fretta, il tempo è scaduto”. Lord Nicholas Stern, l’ex chief economist della Banca Mondiale, nel 2006 aveva spaventato i mercati pubblicando un rapporto di 700 pagine in cui si spiega che, se non si farà nulla per arginare l’emissione di gas serra, i danni climatici potranno arrivare a un quinto del Pil globale, l’equivalente della somma delle due guerre mondiali. Ora, con Un piano per salvare il pianeta passa alla parte propositiva.