Una storia quasi solo d'amore

di Paolo Di Paolo

“Il talento dell’autore emerge nella lingua, nel taglio dei capitoli, nelle diverse voci” Valeria Parrella

Si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro. Lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani. Lei lavora in un’agenzia di viaggi. Dal fascino indecifrabile di Teresa, Nino è confuso e turbato. Starle accanto lo costringe a farsi troppe domande. Al di là dell’attrazione fisica, coglie in lei un grande mistero, portato con semplicità e scioltezza. L’uno guarda l’altra come in uno specchio, che di entrambi riflette e scompone le scelte, le ambizioni, le inquietudini. Tanto Nino è figlio del proprio tempo, tanto Teresa sembra andare oltre. Ostaggi di un mondo invecchiato, si lanciano insieme verso un sentimento nuovo, come per un patto o una scommessa. Accade sotto lo sguardo partecipe di Grazia, zia di Teresa e insegnante di teatro di Nino, attor giovane allo sbando. È lei che racconta tutto, e tiene il filo di una vicenda in cui si mescolano il teatro, la giovinezza e la vecchiaia, le ansie e i desideri di ogni età.
Scrivendo una storia “quasi solo” d’amore, Paolo Di Paolo cerca i segni di un bene inaspettato, di una luce che si accende dove smettiamo di esigere garanzie, dove viene voglia di mettersi alla prova. E di capire se siamo in grado di vivere.

Leggi tutto…

Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 31 Agosto 2017
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 176
  • Prezzo: 8,50 €
  • ISBN: 9788807889905
  • Genere: Tascabili
Paolo Di Paolo per le scuole: Una storia quasi solo d'amore

Paolo Di Paolo per le scuole: Una storia quasi solo d'amore

Paolo Di Paolo racconta l'officina del romanzo. Si incontrano una sera di ottobre, davanti a un teatro. Lui, rientrato da Londra, insegna recitazione a un gruppo di anziani. Lei lavora in un’agenzia di viaggi...

Quasi solo grazie

Il compleanno di un romanzo, di solito, non si festeggia. Ma un anno, per un romanzo, è anche il tempo del viaggio più intenso con cui l'autore lo accompagna. Per Una storia quasi solo d'amore ho incontrato, in questi 365 giorni passati, moltissimi lettori, in circa sessanta città italiane... Continua a leggere il testo di Paolo Di Paolo, autore di Una storia quasi solo d'amore.

Paolo di Paolo finalista al Premio Stresa di Narrativa

Paolo di Paolo con Una storia quasi solo d’amore è finalista al Premio Stresa di Narrativa 2016. La premiazione sarà domenica 23 ottobre.

"Abbandonatevi a Una storia quasi solo d'amore. Perché non abbiamo bisogno di troppe risposte, ma di molte domande sì". Chiara Gamberale