Vita breve e felice di uno scrittore di fantascienza

di Philip Kindred Dick

Chi era davvero Philip Dick? La risposta migliore è quella che danno i suoi romanzi ma qui sono disseminati tanti indizi diversi che gettano nuova luce sullo scrittore. Tanto più sapendo che in lui invenzione ed esperienza, scrittura e vita si fondono in un solo magnetico intreccio. Dalle varie forme di autoritratto a uso di editori e riviste allo scambio epistolare con il critico Frank Bertrand, i testi più squisitamente autobiografici mescolano sincerità brutale ed esagerazioni sfacciatamente romanzate. Con uguale passione, con la stessa intelligenza viscerale delle cose del mondo Dick si produce in affascinanti affondi sulla natura della fantascienza come genere letterario, sul ruolo dello scrittore di science fiction, sul futuro della scienza e della tecnologia. Dal tono informale e libero di Sarà mai perfezionata la bomba atomica? E se sì, che ne sarà di Robert Heinlein? si passa all'animosità contro gli accademici che tentano di trasformare la fantascienza in qualcosa di "rispettabile", lasciando emergere l'immagine di un Dick che "non è solo stato un visionario creatore di speculative fiction, bensì anche un illuminante e originale pensatore", come scrive Lawrence Sutin nella sua postfazione.
Leggi tutto…

Philip Kindred Dick

Philip Kindred Dick (1928-1982) ha pubblicato, tra romanzi e racconti, una cinquantina di opere. Tra i più famosi libri di fantascienza, La svastica sul sole (premio Hugo 1962), Le tre …

Scopri di più sull’autore
2002: lo strano anno di Philip K. Dick

2002: lo strano anno di Philip K. Dick

Cade quest'anno il ventennale della morte dell'autore, dell'anniversario del film culto Blade Runner, esce un film in Italia e uno negli Usa. Un segno da una dimensione parallela?
Philip K. Dick
presenta
Vita breve e felice di uno scrittore di fantascienza

Philip K. Dick presenta Vita breve e felice di uno scrittore di fantascienza

"La fantascienza? Dopo mia moglie e mia figlia è la cosa più importante che possiedo, o credo di possedere." Il terzo volume della raccolta di saggi del più grande scrittore di fantascienza, curata dal suo biografo ufficiale. Acute visioni e previsioni sul mondo della "SF" dall'autore di Blade Runner. Una rara intervista dal sito www.philipdick.com, a lui dedicato.