I regali di Natale che hanno cambiato la storia della letteratura
Un regalo di Natale può cambiarti la vita? In qualche caso sì.
I più bei libri da regalare nel 2023
Poche idee per i regali di Natale di quest’anno? Per andare sul sicuro e scegliere il libro giusto ci si può lasciar ispirare da quelli che sono stati i maggiori successi del grande e del piccolo schermo dell’anno appena trascorso.
Distruggere tutto, per Giulia Cecchettin: libri contro la violenza sulle donne
“Se domani sono io, se domani non torno, mamma, distruggi tutto. Se domani tocca a me, voglio essere l'ultima.” - Cristina Torres Cáceres .
Capire la Divina Commedia di Dante
Due testi da Claudio Giunta. Le parole di Dante e le parole per capirlo. Un viaggio nella più travolgente opera letteraria di tutti i tempi. “Sette secoli fa un essere umano che parlava la nostra lingua ha visto, e ha saputo dire. Se farete lo sforzo di ascoltarlo, da questo sforzo uscirete cambiati.”
La grammatica della calligrafia – Fogli per esercizi
La calligrafia conta di anno in anno un numero crescente di nuovi appassionati, desiderosi di riscoprire il piacere della scrittura manuale attraverso questa bellissima arte.
Cucina vegetale che spacca – Ricetta extra in esclusiva
Una ricetta inedita di Annalisa Chessa, in arte Little Vegan Witch, autrice di Cucina vegetale che spacca : Spezzatino ai funghi.
Abel. Il ritorno di Alessandro Baricco al romanzo
Un contributo originale di Baricco sulla nascita del libro, interventi di Alessandro Mari, video e molto altro. Uno speciale in progress dedicato ad Abel. Dopo oltre 8 anni da La Sposa giovane, Alessandro Baricco torna al romanzo con una storia spirituale, sapienziale, che è al tempo stesso un romanzo d’amore.
Cosa leggere ad Halloween?
La notte più spaventosa dell’anno si avvicina e per lasciarsi trascinare dallo spirito di Halloween non c’è niente di meglio di rintanarsi sotto le coperte con qualche lettura stregata: che si tratti di novità o classici dei maestri del brivido – come Lovecraft, Poe, Walpole e Mary Shelley – il lettore resterà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Giovanni Montanaro: lettera ai miei lettori
In una lettera ai lettori, Giovanni Montanaro racconta il dietro le quinte che l’ha portato a scrivere Come una sirena, svelando con delicatezza e profondità l’attualità di una fiaba immortale.
Le ricette di Casa dolce casa
L’autrice del travolgente giallo Casa dolce casa, Ana Reyes, svela le ricette più iconiche del romanzo.
Ana Reyes per i book club
Caso editoriale negli Stati Uniti, il travolgente giallo Casa dolce casa si adatta perfettamente a essere oggetto di discussione per gruppi di lettura, non a caso è stato a centro del seguitissimo book club di Reese Witherspoon
Ana Reyes: Lettera ai miei lettori
In una lettera ai lettori, Ana Reyes racconta cosa l’ha ispirata a scrivere il giallo Casa dolce casa, già fenomeno editoriale negli Stati Uniti e in corso di traduzione in undici Paesi.
Una conversazione con Ana Reyes
Ana Reyes ci accompagna dietro le quinte della sua scrittura con un’intervista inedita in cui svela i retroscena del suo giallo Casa dolce casa.
La polveriera mediterranea. Gas ed energia dopo l’attacco a Israele, di Giuseppe Oddo
Giuseppe Oddo, autore con Andrea Greco di L’Arma del gas, L’Europa nella morsa delle guerre per l’energia, interviene sull’impatto su gas e energia dopo l’attacco di Hamas a Israele.
Invito alla lettura: "Apeirogon". Il comune dolore di un israeliano e un palestinese come arma per la pace
Il libraio Giorgio Gizzi apre una riflessione sul conflitto israelo/palestinese e invita i lettori in libreria.
Un decalogo di Amos Oz, tratto dal saggio "Contro il fanatismo"
Il fanatismo nasce molto prima dell'islamismo, del cristianesimo, del giudaismo. Viene prima di qualsiasi stato, governo o sistema politico. Viene prima di qualsiasi ideologia o credo. Disgraziatamente, il fanatismo è una componente sempre presente nella natura umana, è, se così si può dire, un gene del male...
Un testo di Nicoletta Cinotti per la Giornata mondiale della salute mentale
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il peso globale dei disturbi mentali continua a crescere con un conseguente impatto sulla salute e sui principali aspetti sociali, umani ed economici in tutti i Paesi del mondo
Introduzione alla lettura di Umberto Galimberti
Dove iniziare a leggere il grande filosofo? Una panoramica dei temi centrali del suo pensiero e dei libri che hanno fatto la storia.
Quando Mishima diventa “cool”
Un testo inedito su In punta di penna e le opere di “intrattenimento” di Yukio Mishima, ovvero come (ri)avvicinarsi a Mishima attraverso opere diverse rispetto a quelle stabilite dal canone, per affrontare uno scrittore impossibile da ignorare, ripartendo da zero. A cura di Alessandro Clementi degli Albizzi, traduttore del romanzo In punta di penna.
Feltrinelli Editore e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici. Un percorso con le tappe principali di questa storia.