Guerra Israele-Hamas, veto degli Usa sulla risoluzione Onu per il cessate il fuoco.
“Sarebbe imperdonabile non arrivare adesso a un cessate il fuoco totale e alla fine dell'assedio” (Medici senza Frontiere).
di Colum McCann
Bassam Aramin è palestinese. Rami Elhanan è israeliano. Il conflitto colora ogni aspetto della loro vita quotidiana, dalle strade che sono autorizzati a percorrere, alle scuole che le loro figlie, Abir e Smadar, frequentano, ai checkpoint. Sono costretti senza sosta a negoziare fisicamente ed emotivamente con la violenza circostante. Come l’Apeirogon del titolo, un poligono dal numero infinito di lati, infiniti sono gli aspetti, i livelli, gli elementi di scontro che vedono contrapposti due popoli e due esistenze su un’unica terra. Ma il mondo di Bassam e di Rami cambia irrimediabilmente quando Abir, di dieci anni, è uccisa da un proiettile di gomma e la tredicenne Smadar rimane vittima di un attacco suicida. Quando Bassam e Rami vengono a conoscenza delle rispettive tragedie, si riconoscono, diventano amici per la pelle e decidono di usare il loro comune dolore come arma per la pace.
Nella sua opera più ambiziosa, Colum McCann crea Apeirogon con gli ingredienti del saggio e del romanzo, e ci dona un racconto nello stesso momento struggente e carico di speranza.
Un romanzo che ha la forma di un poligono con un numero infinito di lati, che attraversa i secoli e i continenti, cucendo insieme il tempo, l’arte, la natura e la politica, per raccontare l’epica storia vera di due uomini divisi dal conflitto e riuniti dalla perdita.
“La storia della moderna Israele e la storia della moderna Palestina. Questo libro splendido e profondissimo è, prima di tutto, un eccezionale atto di ascolto.” Nathan Englander
“Apeirogon è un libro come non ne avete mai letti. Pensate di scoprire una forma narrativa senza precedenti, intima, vera. La stessa idea di romanzo, di ciò che è capace di contenere, è stata espansa, per sempre.” Michael Cunningham
“Un libro meraviglioso. Mi dà speranza, è un regalo.” Elizabeth Strout
Colum McCann (1965) è autore di sette romanzi e tre raccolte di racconti. Nato e cresciuto a Dublino, ha ricevuto numerosi premi, inclusi il National Book Award e l’International Impac …
“Sarebbe imperdonabile non arrivare adesso a un cessate il fuoco totale e alla fine dell'assedio” (Medici senza Frontiere).
Lo scrittore irlandese Colum McCann ha vinto il Premio Terzani 2022 con il suo romanzo Apeirogon. Il premio sarà consegnato a Udine il 14 maggio durante il Festival vicino/lontano.
Il Festivaletteratura si terrà a Mantova dall'8 al 12 settembre.
Nicola Crocetti vince la sezione di traduzione del Premio von Rezzori per la traduzione di Odissea di Nico Kazantzakis. Colum McCann con Apeirogon è finalista per la narrativa straniera.
Continuano i combattimenti fra Israele e Hamas a Gaza. Questa sorta di guerra sta continuando e il numero di morti tra i civili aumenta giorno dopo giorno. La storia della moderna Israele e della moderna Palestina, è stata raccontata dallo scrittore irlandese Colum McCann, che ha dato voce a due padri uno israeliano e uno palestinese, divisi da anni di conflitti, uniti dalla perdita dei propri figli.
Il libraio Giorgio Gizzi apre una riflessione sul conflitto israelo/palestinese e invita i lettori in libreria.