Pace e guerra

Proteggere i diritti e costruire la democrazia

di Paola Caridi

Gli amici non fanno la pace, perché gli amici non si fanno la guerra. La pace, al contrario, si fa tra nemici. Com’è possibile, però, che chi è stato violento contro l’altro, contro il nemico, sia poi disposto a sedersi di fronte a lui, o a lei, per raggiungere una pace giusta?
Il libro raccoglie queste riflessioni per inoltrarsi in un territorio spesso poco conosciuto dalle ragazze e dai ragazzi. Un territorio pieno di parole difficili, per le quali è necessario un vocabolario. Le parole difficili non sono solo quelle della guerra (bombardamenti, cessate-il-fuoco, armistizio eccetera). Sono anche le parole della pace e della convivenza: democrazia, diritti, libertà, giustizia riparativa, convenzioni internazionali.
Perché, alla base dello stare al mondo, c’è una regola fondamentale: mai dimenticare l’umanità che è in noi e nel nostro “nemico”.
Da un’autorevole e appassionata esperta di politica internazionale, un libro necessario, che racconta la storia di alcune guerre, in corso e concluse, per immaginare e costruire il mosaico della pace.

“L’insegnante ha scritto:
Oggi non c’è lezione. Rimanete al sicuro. Prestate attenzione alle sirene. Scendete nei rifugi. Preparate lo zaino. Bende e tintura di iodio. Le medicine necessarie. Una bottiglia d’acqua. Biscotti. Una torcia. Ago e filo. Soldi. Documenti. Il cellulare. Scrivete sul braccio nome/cognome. Il gruppo sanguigno. Il numero di cellulare dei parenti. Se l’esplosione è vicina, correte nel bagno. Rimanete in contatto. Respirate profondamente. Tutto questo finirà nei libri di storia.”

 

 
Leggi tutto…

Paola Caridi

Paola Caridi (Roma, 1961) è saggista e giornalista.

Dopo un dottorato in Storia delle relazioni internazionali, dal 2001 al  …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 20 Giugno 2023
  • Collana: kids saggistica narrata
  • Pagine: 128
  • Prezzo: 13,00 €
  • ISBN: 9788807924217
  • Genere: Ragazzi, Saggistica
  • Illustratore: Marcella Onzo
Guerra Israele-Hamas, veto degli Usa sulla risoluzione Onu per il cessate il fuoco.

Guerra Israele-Hamas, veto degli Usa sulla risoluzione Onu per il cessate il fuoco.

“Sarebbe imperdonabile non arrivare adesso a un cessate il fuoco totale e alla fine dell'assedio” (Medici senza Frontiere).